venerdì 17 agosto 2012

Cupcakes al cocco

Cocco bello!!!

Belli e buoni... 



Per questa ricetta abbiamo usato i cups come misurino e che si trovano senza troppe difficoltà in molti negozi. Tuttavia basta usare un contenitore di  240  ml come misurino.

Ingredienti per  l'impasto

1 cup di farina 00
1 cup di burro
1 cup di zucchero
50 gr. di farina di cocco
2 uova
1/2 cup di (buttermilk) o latticello
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.Per prima cosa preparate il latticello ( nel caso non si trovi in vendita nella vostra zona come qui da noi) aggiungendo 1/2 cucchiaio di limone al latte a temperatura ambiente e lasciare riposare per 10 minuti  circa. Intanto ridurre a crema il burro con lo zucchero e poi aggiungere le uova, una per  volta mescolando dopo ogni aggiunta. Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungervi la farina di cocco. Versare la farina nel composto di uova e zucchero alternando con il latticello ( iniziate e terminate con la farina).Evitate di mescolare troppo ma giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere la vaniglia. Riempite i pirottini precedentemente posizionati nell'apposita teglia per cupcakes. ed infornare a 170° circa per 20 minuti.

Crema  -cream cheese frosting aromatizzata al cocco -

240 gr. di Philadelphia ( equivale a tre pacchetti da 80 grammi)
140 gr. di burro
230 gr. di zucchero a velo ( setacciato)
1 cucchiaino di estratto di cocco (la quantità dipende da quanto é forte l'estratto- meglio iniziare con poco ed assaggiare ...)

E' importante che la philadelphia e il burro siano a temperatura ambiente altrimenti rischiate la formazione di grumi. Mescolate nella planetaria o con le fruste il burro e aggiungere un pò per volta  la philadelphia. Successivamente aggiungere lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.. Infine aggiungere l'estratto di cocco.
Quandi i  cupcakes saranno completamente raffreddati gurniteli con la crema  e spolverizzate con un pò di farina di cocco o scaglie.




Have a sweet day!




Nessun commento:

Posta un commento