domenica 27 ottobre 2013

SNEAKER CAKE

LA NOSTRA ULTIMA CONVERSE  PUBBLICATA SU CAKE DESIGN. LA BASE ERA UNA TORTA AL COCCO  E RUM CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE. 






passo a passo fotografico su CAKE DESIGN di novembre
Per 10 persone
 una torta rettangolare 30 x 20, 700 gr di ganache,  400 gr di pasta di zucchero celeste, 100 gr di pasta di zucchero bianca, 50 gr di pasta di zucchero nera, pennarello alimentare nero, gelatina alimentare, pennelli, cutter, bone tool, sugar gun, mattarello, mattarello a righe, coppa pasta rotondo, coppa pasta quadrato,  sottotorta di cartone di 20 cm, forbici, aerografo, colore alimentare per aerografo blu, carta da forno, colore alimentare in polvere argento e grigio o marrone scuro.
1 Dividi la torta a metà per la lunghezza, così da ottenere due metà di 10 cm di larghezza. Dalle due metà ottieni altri due rettangoli piccoli (10cm  x 5).
2. Realizza dei templates avendo come riferimento una converse vera e usando carta da forno e un pennarello alimentare per disegnare
Servirà un template dei laterali,  uno della sagoma della scarpa e un altro per la suola.
3 Usa il template della suola per ritagliare la sottotorta.  Sovrapponi le due torte più grandi farcendole con della ganache al cioccolato. Prendendo come riferimento la sottotorta, utilizza il coltello seghettato per tagliare la torta.
4 Incolla i due rettangoli più piccoli di torta uno accanto all’altro sulla parte posteriore della scarpa con della ganache.  Poggia il template della sagoma della scarpa su un lato della torta e con il coltello seghettato rifilare. Gira il template e poggialo sul lato opposto della torta e ripeti l’operazione.
5 Continua a scolpire la torta procedendo con piccoli tagli per arrotondare e assottigliare dove necessario finché non si è soddisfatti della forma. Incolla la torta sulla sottotorta con un pò di ganache . Ricopri la torta con uno strato di ganache avendo cura di lisciare bene. Riponi in frigo per fare indurire la ganache.
6  Dalla pasta di zucchero nera ricava un rettangolo di cm 6 x 12 e incollala sulla sommità della torta come nella foto.
7  Stendi della pasta di zucchero celeste e ricavane un  rettangolo lungo cm 18 e largo cm 8.  Arrotonda gli angoli di una delle estremità e attaccala sulla torta (con le punte arrotondate verso l’alto) creando qualche piega per simulare la linguetta della scarpa.
8  Stendi la pasta di zucchero celeste e usando il template ritaglia il laterale della scarpa. Gira il template e ripeti l’operazione.
9 Con uno spruzzino vaporizza  con un po’ d’acqua la torta  e applica i laterali ( non è importante che la pasta di zucchero aderisca perfettamente ai lati della torta, anzi qualche piccola imperfezione  renderà la torta più verosimile alla scarpa. Premurarsi di  allineare bene i due lati nella parte anteriore,  mentre l’attaccatura sul retro non dovrà combaciare perfettamente perché sarà nascosta da una striscia di pasta di zucchero. Lascia nella parte di bordo alta della scarpa una eccedenza di circa 2 cm. Per ottenere un effetto più realistico creare qualche piega utilizzando della carta da cucina appallottolata per tenere la forma.
10 Stendi  un po’ di pasta di zucchero celeste e ritaglia un rettangolo 12cm x 2 cm.
11Incollalo sul retro della scarpa con della gelatina alimentare.
12 Con un coppa pasta tondo ottieni un cerchio di pasta di zucchero bianca.
13 Incolla con un po’ di acqua o gelatina il cerchio sulla punta della scarpa sotto i lembi dei laterali e ritaglia con un cutter la pasta in eccesso.
14 Stendi della pasta di zucchero bianca e ritaglia una striscia lunga 60 cm circa e 2,5 cm larga.
15 Spolverizza con un po’ di maizena e partendo da un’estremità arrotola la striscia su sé stessa.  16 Srotola lungo la base della torta per simulare la gomma della scarpa.
17  Stendi della pasta di zucchero bianca piuttosto sottile e passaci  sopra il  mattarello a righe in diagonale da destra verso sinistra e poi sempre in diagonale da  sinistra verso destra così da ottenere una trama  a rombi. Ricava dalla pasta una striscia  lunga 20 cm e larga 2cm e applicala con della gelatina sulla punta della scarpa.
18 Con l’aiuto dello sugar gun ottieni  due striscioline di pasta di zucchero nera . Incolla con della gelatina ( aiutandovi con un pennello con la punta molto sottile) la prima striscia nera lungo l’attaccatura della suola di gomma bianca. Incolla allo stesso modo l’altra strisciolina lungo la metà della suola bianca come nella foto.
19 Stendi un po’ di pasta di zucchero bianca e con un coppa pasta ricava un quadrato. Con lo stesso coppa pasta taglia il quadrato a metà. Ricopiare la scritta  con un pennarello alimentare nero.
20  Copri le parti bianche della scarpa con della carta e con l’aerografo sfuma del colore blu sulla parte superiore della torta . Se non possiedi l’aerografo puoi sfumare con pennello asciutto e colore in polvere
21 Adesso prepara gli anelli che ospiteranno i lacci per simulare gli occhielli . Stendi della pasta di zucchero bianca o grigia e ricava 16 cerchietti con un beccuccio n° 12. Forare i cerchietti con un beccuccio più piccolo n°7. Spennella con l’argento in polvere ( diluito con l’alcol).  
22 Ricava dalla pasta di zucchero nera due cerchietti utilizzando il beccuccio n°12. Sovrapponili con due anelli argentati.
23 Attaccali sul lato interno  della scarpa uno accanto all’altro lasciando circa 2 cm di spazio l’uno dall’altro. Incolla anche gli altri anelli sui lati della torta come nella foto ad una distanza di circa 1 cm l’uno dall’altro.  
24 Con lo sugar gun crea due rotoli di pasta di zucchero bianca lunghi circa cm 25. Appiattisci leggermente e per simulare la trama del laccio passaci sopra il mattarello a righe come per il passaggio n°14.
25 Ripeti l’operazione ricavando altri lacci più corti di circa 10 cm ( la lunghezza dei lacci varierà a seconda della distanza dei vari occhielli, ma basterà tagliare via la pasta in eccesso.)   Con l’aerografo sfuma i lacci con il colore blu intensificando il colore sui lacci più lunghi.
26 Adesso passa ad applicare i lacci partendo dal basso verso l’alto. Pizzicare le due estremità.  Con in po’ di gelatina incolla il primo laccio da un anello all’altro in orizzontale e taglia l’eventuale pasta in eccesso. Disponi gli altri lacci ad incrocio. Negli ultimi anelli inserisci i lacci più lunghi e dare un po’ di movimento adagiandoli sulla base che ospiterà la torta. Usa della carta da cucina per evitare che il laccio si spezzi per il peso.
27 Stampa il logo su carta wafer, ritaglia e incollala con della gelatina.
28 Usa un pennello con la punta molto sottile per dipingere le impunture con il colore alimentare bianco .
29  Carica il pennello con un po’ di colore alimentare in polvere grigia o marrone  e sfuma la gomma bianca della scarpa e un po’ i lacci per dare un effetto di scarpa consumata. Ricordarsi di scaricare il pennello su della carta da cucina prima di ogni sfumatura per evitare delle antiestetiche chiazze.
30 Ricava dalla pasta di zucchero bianca o celeste due piccoli cilindretti e incollali con della gelatina alle estremità dei lacci.
Consigli
-relativo a  n° 5: La vera scarpa ha la punta un po’ rialzata, sarà necessario tagliare la punta della sottotorta prima di incollarla alla torta perché questa non si veda.
- relativo al n° 7: Per simulare l’effetto tessuto puoi disporre sulla pasta di zucchero un pezzo di tessuto denim e passarvi sopra il mattarello.
- relativo al n°9: Per ottenere un effetto più realistico è possibile modellare con le dita e ricreare qualche piega.
- relativo al n° 21: Per un argento più intenso puoi utilizzare della pasta di zucchero grigia per gli anelli.

RICETTA
Torta al cocco
INGREDIENTI:
200 gr di farina di cocco
200 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
100 ml di latte di cocco (o latte)
1 bicchierino di rum al cocco
Procedimento:
Nella planetaria o in una terrina lavora a lungo il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi una per volta i tuorli, il latte ed il liquore.
Unisci le farine, precedentemente miscelate con il lievito. Incorpora delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versa il composto in uno stampo rettangolare di cm 20 x 30 precedentemente imburrato e infarinato. Inforna a 180° per circa 40 minuti.
Ricetta Ganache al cioccolato
300 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna fresca

Porta ad ebollizione la panna, togli dal fuoco e versa sul cioccolato spezzettato (finemente) e mescola finché il cioccolato non è completamente sciolto. Lascia raffreddare.

mercoledì 2 ottobre 2013

TORTA GOTICA

TORTA GOTICA

Dopo THE MONSTER IN THE  CAKE volevamo ancora fare qualcosa per Halloween con il tema teschio, ma qualcosa meno da brivido e più raffinata e gotica. Ecco il risultato.

 Sulla rivista Decorare i dolci ( numero 16, Ottobre) trovate il passo a passo per realizzare questa torta.
Abbiamo usato diverse tecniche che si possono usare per tanti altri progetti.
have a Gothic Halloween!

PUMPKIN CAKE - Torta di zucca

Pumpkin cake
E' arrivato l'autunno, accendiamo il forno e rendiamo questa giornata più dolce. 
La ricetta ci é stata data da nonna Florabelle. E' un dolce che ci preparava sempre per la cena di Thanksgiving. Noi abbiamo scoperto che va bene anche come base per le torte decorate, come per la torta di Halloween che abbiamo realizzato qualche anno fa...eccone qualche foto.



Ingredienti
345 gr. di farina 00
400 gr. zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata
1/2 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
3 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
4 uova sbattute
210 ml di olio di semi di girasole
1 scatola di Purea di zucca (circa 450 gr)
Glassa


noi prepariamo sempre la purea di zucca con un pò di anticipo mettendo un bel pezzo di zucca in forno e passandolo al mixer una volta cotto. 

Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato. Aggiungete lo zucchero, il sale e le spezie. Incorporate la zucca, l’olio e le uova. Amalgamate il tutto bene. Versate in uno stampo   (imburrato e infarinato in precedenza)  infornate a 170° per circa 50 minuti.  

HAVE A SWEET DAY!

martedì 1 ottobre 2013

INTERVISTATE DA MARY COCCIOLO



Grazie Mary Cocciolo per l'intervista


Cake Lovers: Lucia Alfano e Santina Alfano 
INTERVISTA
1)Per il pubblico italiano, il cake design è un'assoluta novità. Lei che definizione ne darebbe?Ill cake design é l'arte di trasformare semplici ingredienti in un prodotto che abbia un buon sapore e che sia esteticamente sorprendente.
2)Ci può descrivere il suo percorso artistico e perchè ha scelto questa professione?
La nostalgia per i dolci decorati della nostra infanzia trascorsa negli U.S.A ci ha spinto a cercare e sperimentare ricette e varie tecniche decorative. La pasta di zucchero con cui lavoriamo da qualche anno é stata una piacevole scoperta per le pressoché infinite possibilità che offre. Abbiamo seguito qualche corso in Italia e negli U.S.A. Abbiamo creato una pagiina facebook e poi un blog dove ci piace condividere le foto delle nostre torte, ricette e tutorials. Nonostante sia un lavoro faticoso, che porta via molto tempo, continuiamo ad entusiasmarci per ogni nuova torta.
3)Crede che estetica e gusto possano andare di pari passo oppure è necessario scendere a compromessi?
Una torta deve essere buona quanto bella. Tutto sta nel conoscere le tecniche giuste per realizzare il connubio gusto ed estetica.
4)Quali sono gli elementi che cerca di curare di più nel suo lavoro?
Sicuramente curiamo molto la fase della progettazione. Ci sediamo a tavolino e decidiamo la struttura, i materiali, le tecniche e i colori più giusti per realizzare il progetto. Spesso durante la lavorazione decidiamo di cambiare qualche cosa, ma avere le idee chiare prima aiuta ad evitare spiacevoli inconvenienti.
5)Un consiglio per chi ha appena cominciato?
Il consiglio che ci sentiamo di dare è sperimentare, non smettere di imparare ed essere originali.
6)Cosa ne pensa del successo di trasmissioni come "Il Boss delle Torte"?
E' emozionante seguire le varie fasi della realizzazione di una torta. La popolarità del cake design in Italia deve molto a queste trasmissioni.
7)Come pensa che la sugar art si evolverà in futuro?
A noi piace pensare che la sugar art continuerà ad arricchirsi di nuovi mezzi e continuerà ad essere amata dagli Italiani.

Lucia e Santina Alfano (Cake Lovers)

GIANT CUPCAKE

La festeggiata ci ha richiesto un cupcake gigante per il suo compleanno ...e noi contentissime trattandosi di una torta 3d. Diverse sono state le sfide : come realizzare la copertura di frosting, come realizzare il pirottino , ma il divertimento sta proprio in questo.






ABOUT US



Trasferite dagli U.S.A in Sicilia, quando ancora cupcakes, cookies e torte decorate non erano popolari come oggi. La nostalgia per i dolci e le torte decorate della nostra infanzia ci ha spinto a ricercare e sperimentare ricette e tecniche decorative. Da qualche anno siamo state conquistate dalle infinite possibilità decorative che offre la pasta di zucchero. Amiamo in modo particolare le torte 3D e le torte dalle forme irregolari, ma anche le raffinate ed eleganti Wedding cakes. Abbiamo imparato molto da autodidatte e abbiamo appreso alcune tecniche da noti  cake designers statunitensi e italiani  .