giovedì 25 ottobre 2012

cupcake alle mele con frosting alla philadelphia e caramello

APPLE SPICE CUPCAKE WITH CREAM CHEESE FROSTING AND DRIZZLED CARAMEL SAUCE.

Con l'arrivo dell'autunno non potevamo resistere alla tentazione di provare un cupcake dal sapore autunnale. Abbiamo voluto combinare mele, cannella, e caramello e sono venuti fuori dei cupcakes, morbidi e leggeri, con un delicato sapore di mele e spezie.






INGREDIENTI
175 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
2 uova
100 g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna
30 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml olio di semi di girasole
2 mele sbucciate e grattugiate (noi le abbiamo messe a macerare in u pò di rum ,ma dipende dai gusti- si potrebbe anche provare con un altro liquore oppure senza)

PER IL FROSTING
240 g di philadelphia
120 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 g di zucchero a velo
150 g di panna montata

CARAMEL SAUCE
200 g di zucchero
60 ml di acqua
60 ml di panna fresca


Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.Setacciate la farina, il lievito, la cannella e il sale e mettete da parte. Sbattete due uova con lo zucchero e aggiungere il latte, la vaniglia, l'olio e amalgamare. Infine incorporate al composto le mele. Infornate nella teglia apposita dove avrete disposto i pirottini a circa 170° per circa 20 minuti. Fate raffreddare completamente prima di glassare. Intanto preparate il frosting ammorbidendo il burro con la frusta , poi aggiungete il philadelphia e sbattere finché cremoso.Incorporatevi la panna montata  delicatamente e la vaniglia.
Per la salsa al caramello, mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate a bollore. quando inizia a prendere un colore ambrato togliere dal fuoco e aggiungere la panna e mescolare . Lasciare raffreddare.
Adesso non vi resta che assemblare il tutto e assaggiare.    
HAPPY CUPCAKE!

Nessun commento:

Posta un commento