venerdì 7 febbraio 2014

BUTTERMILK PANCAKES


BUTTERMILK PANCAKES



140 g. farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
125ml di latticello (si può sostituire con l'equivalente di latte con l'aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele o limone, mettere da parte per 15 minuti- è importante che il latte sia a temperatura ambiento o leggermente tiepido perché il latte possa cagliare )
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 2 cucchiai di burro fuso


Setacciare  tutti gli ingredienti asciutti ( farina, zucchero, lievito, bicarbonato) e mettere da parte. In un’altra ciotola combinare tutti i restanti ingredienti liquidi 
( latticello, burro e l’uovo. Incorporare gli ingredienti asciutti a quelli liquidi avendo cura di non mescolare troppo, vanno bene un paio di piccoli grumi.

Riscaldare bene una padella antiaderente. Ungere la padella con della carta da cucina leggermente imbevuta di olio (meglio se olio di semi di girasole, oppure con un pò di burro). Per ogni pancake versate in padella 2-3 cucchiai di composto e allargare delicatamente con il retro del cucchiaio per dare una forma arrotondata. Quando si formano delle piccole bollicine sulla superficie(1-2 minuti) girare i pancakes con una paletta. Cuocere per un altro minuto o due o finché si staccano facilmente dalla padella. Togliete e mettete in un piatto. Ripetete l’operazione con l’olio e il restante composto. Servite caldi con una noce di burro e dello sciroppo d’acero precedentemente riscaldato.

Banana cupcakes

OTTIMI


Per questi banana pancakes, basta seguire la ricetta sopra e disporre delle fettine di banana sul pancake quando inizia a formarsi qualche bollicina prima di girarli.

Enjoy

Nessun commento:

Posta un commento