venerdì 25 maggio 2012

TOPSY TURVY


LA NOSTRA PRIMA TOPSY TURVY
WE LOVE WHIMSICAL CAKES.
Le torte dalle forme irregolari, inclinate sono di grande impatto, ma anche un grande impegno. Sicuramente per chi vuole cimentarsi con una topsy turvy é bene pianificare prima la struttura. Non é difficile, ma bisogna calcolare bene le misure dei piani (per avere un bel effetto ci deve essere abbastanza differenza in termini di diametro tra i piani). Per ogni piano é necessario intagliare per dare la forma a vaso e rimpicciolire la base di circa due centimetri. Poi bisogna tagliare obliquamente  i piani superiori. Per i due piani inferiori si  ricava un buco centrale sufficientemente grande per incastrarvi il piano superiore ( questa é forse la parte più difficile, perchè bisogna considerare la grandezza della base del piano superiore comprensiva di rivestimento di pasta da zucchero.). Su internet ci sono diversi tutorial che mostrano i vari passaggi.








HAPPY BIRTHDAY GIUSY!

Navigando su internet ho trovato  uno schizzo della struttura della torta può essere utile.
BTILTED CAKE INSTRUCTIONS & DIAGRAMS BY Michelle Hechanova

Linea blu: mostra dove si trovano gli strati della torta.
Linea rossa: mostra dove sono i vassoi
linea viola: mostra dove sono posizionati i supporti.

MODELLA PER UN GIORNO

questa é la torta che abbiamo fatto per mia nipote Giuditta l'anno scorso per il suo compleanno. Ci ha dato la foto della torta che ha trovato su internet, si tratta di una delle bellissime torte di Marica Coluzzi, meglio conosciuta come mucca sbronza  (marica perdonaci). L'abbiamo personalizzata un pò aggiungendo la rivista Vogue con la foto della festeggiata , un manichino porta gioielli e il sacchetto chanel.











giovedì 24 maggio 2012

PANCAKES




Per una tipica colazione americana della domenica non può mancare una pila di panckes fumanti ricoperti dal meraviglioso colore ambrato dello sciroppo d’acero. C’e un ristorante in America “Cracker barrel” che serve degli ottimi pancakes. Ci andiamo ogni volta che torniamo negli States con nonna Flora (nonna americana di ben 92 anni). Fanno tantissime varietà di pancakes  con altrettante varietà di sciroppo. I miei preferiti sono ai mirtilli con sciroppo di mirtillo, ma sono particolari anche quelli con noci pecan. 
Sfido qualunque americano a non avere nostalgia dei pancakes per cui è stata una delle prime ricette che ho cercato di fare in Italia scoprendo che gli ingredienti di base sono semplici.

Pancakes ( pastella base)

140 gr. di  Farina 00

½ cucchiaino di sale

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiaini di lievito

125ml  di latte

125ml  di panna fresca

2 cucchiai di burro fuso freddo

1 uovo



Setacciare  tutti gli ingredienti asciutti ( farina, zucchero, lievito) e mettere da parte. In un’altra ciotola combinare tutti i restanti ingredienti liquidi ( latte, panna, burro e l’uovo. Incorporare gli ingredienti asciutti a quelli liquidi avendo cura di non mescolare troppo, vanno bene un paio di piccoli grumi.

Riscaldare bene una padella antiaderente. Ungere la padella con della carta da cucina leggermente imbevuta di olio (meglio se olio di semi di girasole, oppure con un pò di burro). Per ogni pancake versate in padella 2-3 cucchiai di composto e allargare delicatamente con il retro del cucchiaio per dare una forma arrotondata. Quando si formano delle piccole bollicine sulla superficie(1-2 minuti) girare i pancakes con una paletta. Cuocere per un altro minuto o due o finché si staccano facilmente dalla padella. Togliete e mettete in un piatto. Ripetete l’operazione con l’olio e il restante composto. Servite caldi con una noce di burro e dello sciroppo d’acero precedentemente riscaldato.

Lo sciroppo d’acero ormai si trova facilmente nei supermercati. Io consiglio quello vero 100% .

 È possibile aggiungere a questa ricetta di base una varietà di ingredienti come: mirtilli,  banane o altra frutta fresca, gocce di cioccolato, noci e consiglio di metterli  sui pancakes durante la cottura prima di girarli.

Ho personalmente sperimentato con i miei nipoti che ai bambini piacciono moltissimo i pancakes con l’aggiunta di gocce di cioccolato al latte.   
Con nonna Flora davanti Cracker Barrel dopo una bella scorpacciata di pancakes.
have a sweet morning!

PEANUT BUTTER CUPS


Peanut butter cupcakes

Per la copertura

250g di cioccolato al latte

250 g di cioccolato fondente

25 g di  crisco o burro

Ripieno

130 g Peanut butter (smooth)

2 cucchiai di burro a temperatura ambiente

60 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di  estratto di vaniglia

Per questa ricetta potete usare il cioccolato che più vi piace. Quelli in commercio negli U.S.A  , i famosi “Reese’s peanut butter cups” sono fatti con cioccolato al latte . Io preferisco usare il cioccolato fondente, ma non a tutti piace il fondente specie  ai bambini . Mescolando le due varietà di cioccolato riesco ad accontentare tutti. Servono circa 36 mini pirottini di carta che vanno disposte su una teglia. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Con l’aiuto di un pennello per dolci ricoprire l’interno delle pirottini con il cioccolato fuso e riporre in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo mescolare il burro, il peanut butter, lo zucchero a velo e la vaniglia. Riempire per ¾  i pirottini con il ripieno di peanut butter e  pressare leggermente per livellare. Ricoprire il tutto con il cioccolato rimasto. Lasciare riposare e asciugare.
enjoy!   



martedì 22 maggio 2012

CHRISTMAS TREE CAKE




Abbiamo realizzato questa torta in stile country (come piace a noi) per una gara di torte nel nostro paese.  La torta a forma di albero, all'inizio sembrava banale, ma l'idea di ricoprirla interamente con bottoncini di varie forme, colorie e dimensioni  ci è sembrata originale e in stile country. Sul vassoio abbiamo disposto qualche dono, l'orsetto, la palla, il candy cane e la simpatica Ruggedy Ann (la bambola della mia infanzia). Mi chiedo se chi guarda una torta così si rende conto delle ore di lavoro impiegate per realizzarla?  Ci hanno spesso chiesto se avessimo usato stampi in silicone per i bottoni e per altri particolari....no, solo un cutter rotondo per i bottoncini e il resto a mano.Per l'albero abbiamo intagliato una pila di torte al cioccolato farcite con crema al cioccolato. A propsito ...abbiamo vinto un premio.

domenica 20 maggio 2012

musica...che passione



MUSICA ...CHE PASSIONE
La torta ci é stata commissionata da un' amica come regalo per la sorella che ha una grande passione per il canto. La base é un pan di spagna farcito con crema chantilly.  Ci siamo divertite a dipingere le note.La cantante sulla torta é in pasta di zucchero . Ci hanno riferito che il regalo é piaciuto molto e che la torta era molto buona. La torta era freschissima, morbidissima e proprio per questo difficile da assemblare, ma con un pò di pazienza si riesce e ne vale sicuramente la pena.  




Cake Lovers: torta girasole

Cake Lovers: torta girasole: I LOVE SUNFLOWERS Questa é la torta che abbiamo realizzato per il compleanno di una ragazza il cui fiore preferito é il girasole....

sabato 19 maggio 2012

torta girasole




I LOVE SUNFLOWERS

Questa é la torta che abbiamo realizzato per il compleanno di una ragazza il cui fiore preferito é il girasole. Il girasole non richiede tecniche particolari basta un cutter grande un pò allungato per foglie per ottenere i petali e un cutter piccolo per foglie per i petali più piccoli. Per il centro abbiamo usato il cioccolato plastico  che abbiamo picchiettato con un beccuccio a stella e abbiamo ottenuto l'effetto bombato riscaldandolo con il calore delle mani. Sempre con il cioccolato plastico abbiamo ottenuto delle palline che abbiamo disposto attorno al centro.  





venerdì 18 maggio 2012

I PUFFI


I PUFFI

Che "puffatica" questa torta!
La casa-fungo é realizzata con rkt e tutti i personaggi sono stati realizzati in pasta zucchero e  tanta pazienza. La base é un pan di spagna farcita con crema tipo ferrero rocher.