giovedì 25 ottobre 2012

cupcake alle mele con frosting alla philadelphia e caramello

APPLE SPICE CUPCAKE WITH CREAM CHEESE FROSTING AND DRIZZLED CARAMEL SAUCE.

Con l'arrivo dell'autunno non potevamo resistere alla tentazione di provare un cupcake dal sapore autunnale. Abbiamo voluto combinare mele, cannella, e caramello e sono venuti fuori dei cupcakes, morbidi e leggeri, con un delicato sapore di mele e spezie.






INGREDIENTI
175 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di sale
2 uova
100 g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna
30 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 ml olio di semi di girasole
2 mele sbucciate e grattugiate (noi le abbiamo messe a macerare in u pò di rum ,ma dipende dai gusti- si potrebbe anche provare con un altro liquore oppure senza)

PER IL FROSTING
240 g di philadelphia
120 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 g di zucchero a velo
150 g di panna montata

CARAMEL SAUCE
200 g di zucchero
60 ml di acqua
60 ml di panna fresca


Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.Setacciate la farina, il lievito, la cannella e il sale e mettete da parte. Sbattete due uova con lo zucchero e aggiungere il latte, la vaniglia, l'olio e amalgamare. Infine incorporate al composto le mele. Infornate nella teglia apposita dove avrete disposto i pirottini a circa 170° per circa 20 minuti. Fate raffreddare completamente prima di glassare. Intanto preparate il frosting ammorbidendo il burro con la frusta , poi aggiungete il philadelphia e sbattere finché cremoso.Incorporatevi la panna montata  delicatamente e la vaniglia.
Per la salsa al caramello, mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate a bollore. quando inizia a prendere un colore ambrato togliere dal fuoco e aggiungere la panna e mescolare . Lasciare raffreddare.
Adesso non vi resta che assemblare il tutto e assaggiare.    
HAPPY CUPCAKE!

martedì 23 ottobre 2012

BROWNIES


BROWNIES



È un classico dolce U.S.A. Non è una torta e non è un biscotto. E’ particolare. Esistono tante versioni di questo dolce, cake brownies che hanno una consistenza più vicina ad una torta, ma qui proponiamo la versione Fudge la cui caratteristica é la delicata pellicina marrone che si forma in superficie che contrasta con il colore scuro e cioccolattoso dell’interno. Quando da piccola mi sono trasferita in Sicilia ho avuto una grande nostalgia di questo dolcetto.  Nonostante sia semplice da fare e richieda pochi ingredienti, la riuscita di questo dolce mi ha tradito per diverso tempo. E’ per questo che insieme alla ricetta allego alcune note così da evitare gli errori che ho commesso io.

Ingredienti
400 gr. di zucchero
50 gr. di cioccolato fondente
60 gr. di cacao non zuccherato
4 uova
230 gr. di burro fuso
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
140 gr. di farina
1 cucchiaino di sale
Gherigli di noci tritati (a piacere e opzionali)

In una terrina mescolare il burro fuso con lo zucchero e il cioccolato fondente sciolto in precedenza a bagnomaria. In una seconda terrina sbattere le uova e la vaniglia e aggiungere al composto di cioccolato. Aggiungere la farina il cacao setacciati e il sale. Infine incorporare le noci. Versare in uno stampo quadrato  di cm 20, imburrato e rivestito di carta da forno. Infornare a 170° per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare completamente e poi tagliare in quadrati.
Note:
-       bisogna prestare attenzione alla cottura dei brownies. Chi non li ha mai fatti prima probabilmente tenderà a cuocerli troppo perché trascorsi i 25 minuti di cottura il centro rimane umido. Quando fate la famosa prova dello stecchino questo deve uscire dal dolce con piccole briciole attaccate . Se lo stecchino esce completamente asciutto avete cotto troppo il dolce e se esce sporco dell’impasto liquido va cotto ancora per alcuni minuti.
-       Gli ingredienti, comprese le uova, non vanno mescolati troppo a lungo, non vogliamo incorporare troppa aria.

mercoledì 3 ottobre 2012

TORTA TEIERA

E' l'ora del thé.
Con questa torta abbiamo festeggiato il compleanno di nostra madre. Volevamo che sembrasse un pò come il servizio della nonna. Per ottenere questo effetto abbiamo usato immagini su carta wafer di rose antiche , rifiniture in oro, e per la tazzina abbiamo usato come stampo una vera tazza della nonna.

Ecco qualche foto dei vari passaggi:

 Per la tazzina abbiamo usato come stampo una tazza antica della nonna precedentemente unta con un pò di crisco. Per facilitare l'estrazione consigliamo di usare due striscioline di carta da forno disposte a croce sul fondo della tazzina e le cui estremità fuoriescono dalla tazzina. Estrarre quando é asciutta.
Ripetere l'operazione per il sottopiatto.
 poi abbiamo passato un pò di polvere perlata, abbiamo dipinto i bordi con oro e abbiamo incollato le immagini.
abbiamo incollato i piedini e il manico alla tazza con della ghiaccia.
per la teiera abbiamo usato un pan di spagna cotto in due semisfere, farcite con crema di ricotta, sotto lo strato di pasta di zucchero abbiamo usato ganache al cioccolato bianco. Se la dovessimo rifare userei una butter cake ,perchè più stabile e adatta a questo lavoro. il manico e gli altri dettagli li abbiamo preparati prima e fatti asciugare affinché tenessero la forma ( non dimenticate di inserire spiedino alimentare nelle estremità che serviranno per fissarli alla torta).

per la zuccheriera e il cucchiaino vale lo stesso procedimento della tazza.
Abbiamo dipinto il cucchiaino con argento.
Abbiamo ricoperto il vassoio con pdz e poi abbiamo applicato una trama con un impression mat. per fare risaltare il disegno abbiamo passato un leggero filo di colore in polvere.



enjoy your tea